Revolution Slider ERRORE: Slider with alias not found.
Maybe you mean: 'home' or 'homepage' or 'torreslider'
Ricerca avanzata
Abbiamo trovato 0 risultati. Do you want to load the results now ?
Ricerca avanzata
Abbiamo trovato 0 risultati

Your search results

Le case in legno, il fuoco e la tua casetta in “cemmmento” armato

Posted by csabattini on 28 Febbraio 2016
| 0
Il legno è un materiale combustibile, questo non implica che le strutture di legno non abbiano resistenza al fuoco e che siano più attaccatili rispetto alle strutture tradizionali in acciaio e calcestruzzo.
La resistenza al fuoco è la capacità che un materiale ha di opporsi al processo di combustione nel tempo.
 
Il ferro della tua meravigliosa casa in “cemmmmento armato” non presenta resistenza al fuoco (si dilata visto che , come ben sai, è un ottimo conduttore di calore). Bastano poche centinaia di gradi all’interno (senza il contatto della fiamma diretta) , che in un edificio le strutture in ferro si dilatino notevolmente, creando fortissime sollecitazioni e rendendo la struttura debole e vulnerabile.
Il rischio che la struttura “collassi” su se stessa è elevatissimo.
 
Il legno ha invece  una elevatissima resistenza al fuoco perché essendo un cattivo conduttore di calore per bruciare deve innescarsi un procedimento chimico per il quale ha poi inizio la combustione.
Quest’ultima avviene dopo un certo tempo e anche quando è innescata il processo di carbonizzazione è reso lento dalla formazione di carbone che producendosi preserva gli strati più interni di una sezione di legno.
Il legno quindi ha una elevata resistenza al fuoco pur bruciando.
Il legno brucia lentamente dall’esterno verso l’interno della sezione.
Ad un aumento molto lento della temperatura corrisponde una variazione minima della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata.
E’ proprio il legno non ancora carbonizzato che mantiene le sue caratteristiche meccaniche anche quando la temperatura è aumentata.
Ora ti senti ancora coì sicuro nella tua casetta in “cemmmento” armato?