Revolution Slider ERRORE: Slider with alias not found.
Maybe you mean: 'home' or 'homepage' or 'torreslider'
Ricerca avanzata
Abbiamo trovato 0 risultati. Do you want to load the results now ?
Ricerca avanzata
Abbiamo trovato 0 risultati

Your search results

I Super Vantaggi di una casa in X-Lam

Posted by csabattini on 5 Marzo 2016
| 0

Oggi ti parlo di uno dei metodi costruttivi utilizzato per la prefabbricazione delle abitazioni bioclimatiche in legno.

E’ un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega la tipologia X-Lam, pannelli interamente in legno a strati incrociati incollati ed utilizzati nella realizzazione di pareti, solai piani ed inclinati per qualsiasi tipo di struttura.

Con questi pannelli si possono realizzare edifici di ogni genere , anche multipiano, sopraelevazioni e restauri.

Il pannello di X-LAM è composto dal 99.4% da legno e dallo 0.6% da colla.

L’ecologicità di questi pannelli è data dalla materia prima : tavole di legno incrociate incollate con colle poliuretaniche che non rilasciano FORMALDEIDE, garantendo la massima traspirabilità della struttura.

Se ti stai chiedendo cosa sia la FORMALDEIDE ti dico solo che dato il largo impiego di resine derivate dalla stessa nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti, (considerato che queste tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide nell’ambiente) , la formaldeide è uno dei più diffusi inquinanti di interni.

Personalmente alla mia salute e a quella dei miei cari ci tengo tantissimo e sapere che posso abitare in una casa sana, “mi piace assai”.

Come materia prima viene solitamente usato legno di conifera, sottoposto ad un processo di essiccazione che lo porta a un’umidità del 12%, valore per il quale il legno è naturalmente protetto dagli agenti biologici come funghi, insetti e muffe.

I vantaggi offerti dall’ X-LAM sono numerosi. Te ne cito alcuni:

  • Ottimo isolante termo-acustico;
  • Buona protezione antincendio : I pannelli X-Lam hanno una resistenza al fuoco che supera quella dell’acciaio e addirittura quella del calcestruzzo. Il legno è infatti un ottimo isolante che conduce il calore da 300 a 400 volte più lentamente rispetto all’acciaio.
  • Comodità abitativa: la temperatura superficiale è prossima alla temperatura ambientale. Cos’è la temperatura superficiale? Beh prova ad appoggiare ora la tu mano sulla parete interna di casa tua e dimmi se ha la stessa temperatura dell’ambiente o è notevolmente più fredda. La seconda, ne sono certo. Ecco se invece l’appoggi su una parete in X-LAM la temperatura sarà praticamente pari a quella ambientale.
  • Tempi di costruzione ridotti: montaggi veloci e a secco. Cosa è il montaggio a secco? E’ una tecnica costruttiva che NON prevede l’impiego di materiali di connessione destinati a consolidarsi dopo la posa, come collanti e sigillanti. Quindi massima rapidità di esecuzione !
  • Guadagno di spazio: lo spessore ridotto delle pareti ma con capacità termo-acustiche incredibili offre un miglior utilizzo degli ambienti ma soprattutto PIU’ SPAZIO interno!!
  • Costruzione antisismica : durante i terremoti avvenuti nel 2012 in Emilia Romagna nessuna delle case in legno presenti in zona, è stata danneggiata o distrutta.
  • Qualità a vista: se ti piace e lo desideri (ma è una tua scelta) il lato interno del pannello può essere lasciato a vista e puoi ammirare essenze come abete, larice, pino cembro, abete bianco etc
  • Ottima resistenza: offre la possibilità di realizzare edifici con grande rigidezza
  • Durata: il legno viene sapientemente protetto in modo da garantirne una durata non inferiore a quella delle case in latero cemento e molto probabilmente superiore.

Legno e X-LAM significa efficienza energetica e contenimento dei consumi, caratteristiche che rappresentano un investimento sicuro per il futuro.